“Felix Coeli Porta”, ovvero fede e religiosità popolare nelle chiese e cappelle votive a Nord Est: è quanto verrà proposto da Itineraria domenica prossima, 18 settembre, dalle 10 alle 18. La prima edizione dell’iniziativa culturale è stata presentata all’Abbazia di Rosazzo davanti a un folto pubblico di studiosi, visitatori e amministratori impegnati nell’evento. Durante la manifestazione saranno aperte al pubblico in via straordinaria 14 chiese, chiesette e cappelle votive nei Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone. Promosso dai Comuni aderenti a “Noi Cultura e Turismo”, l’evento è realizzato per il tramite di Itineraria ed è stato reso possibile grazie alla disponibilità delle Parrocchie, rete insostituibile nel nostro territorio, e dell’Associazione Genieri e Trasmettitori d’Italia. La manifestazione beneficia della collaborazione del Club per l’Unesco di Udine, presieduto da Renata Capria D’Aronco.
La presentazione all’Abbazia di Rosazzo.
«”Felix Coeli Porta” – afferma Maria Paola Frattolin, presidente di Itineraria – è un verso della preghiera “Ave Stella Maris”, attribuita a Paolo Diacono, e già presente nel Codice di San Gallo del IX secolo. Possa essere di buon auspicio, guida spirituale, ma culturale e sociale insieme, per riscoprire le nostre radici, i segni lasciati dal tempo e dalle volontà dei nostri padri e con loro continuare a guardare avanti e sperare. “Stella del Mare e Felice Porta del Cielo”. Guide professioniste saranno a disposizione per accompagnarvi nella visita».
All’incontro rosacense sono intervenute Silvia Parmiani, assessore alla Cultura del Comune di Manzano, “Noi Cultura e Turismo”, e la stessa Frattolin. Nell’occasione, si è fatto notare che la manifestazione Ville Aperte, tradizionalmente proposta il 1° maggio e promossa dallo stesso sodalizio di Comuni, è stata sospesa nel 2020 a causa della pandemia, ma sarà riproposta nel 2023. Nel frattempo, i Comuni aderenti a “Noi Cultura e Turismo” – e cioè Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone – hanno voluto promuovere un’idea nuova, appunto il citato itinerario delle chiese e delle cappelle votive che punteggiano numerose il nostro territorio.
La nostra regione è ricca di ville storiche che hanno rappresentato, e ancora oggi in molti casi costituiscono, una rete produttiva efficace, testimone di dinamismo imprenditoriale e insieme capacità di esprimere bellezza. Ma questo territorio, fertile di cultura e ingegno, porta i segni tangibili di un’altra grande bellezza, quella delle chiese, chiesette campestri e cappelle votive, una grandezza edificata dall’intelligenza, ma soprattutto dalla speranza, dalla fiducia nella vita e capacità di rinascita dell’uomo.
Si tratta di un patrimonio comune e inestimabile, di storia e spesso di arte eccellente, oggi spesso sconosciuto o non sempre inteso, che invece sa parlare in termini moderni di lavoro e genio, di uomini e vita, quella vita cheontinua da millenni con spirito tenace, superando catastrofi, guerre, epidemie, ma che mai ha lasciato libero campo alla disperazione e invece ha conservato sempre la fiducia.
La nostra è una terra che ha subito tragedie indicibili, invasioni, pestilenze, inondazioni, terremoti, ma che ha sempre saputo costruire un mondo di coraggiosa bellezza superando il dolore con la speranza. Seguire le orme di queste chiese è percorrere la storia, l’arte e la fede delle nostre comunità, di famiglie e di uomini che insieme hanno saputo stringersi attorno a un focolare, a un altare, per sostenersi reciprocamente, per sperare e vivere.
A conclusione della conferenza di presentazione di “Felix Coeli Porta”, viaggio affascinante e inedito attraverso 14 chiese del nostro Friuli, molte sconosciute, ma tutte figlie predilette di questa speranza, è seguita la visita guidata alla millenaria Abbazia di Rosazzo, pietra miliare sul nostro territorio, simbolo di un mondo che ha saputo coniugare capacità produttiva con fede e bellezza. Un anticipo del percorso, insieme storico-artistico, culturale-sociale e di fede della manifestazione di domenica 18 settembre.
IL PROGRAMMA
FELIX COELI PORTA
Fede e religiosità Popolare
Chiese e Cappelle Votive a Nord Est
Domenica, 18 settembre
La manifestazione FELIX COELI PORTA, promossa da Noi Cultura e Turismo in collaborazione con Itineraria, avrà luogo Domenica 18 settembre grazie alla disponibilità delle Parrocchie e dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori e vedrà l’apertura straordinaria al pubblico di 14 chiese e cappelle votive del territorio.
I visitatori saranno accompagnati da guide esperte in uno straordinario e inedito percorso storico-artistico e spirituale che permetterà di conoscere non solo i luoghi d’arte, ma anche le comunità che nei secoli hanno edificato e protetto questi tesori con fede genuina.
I seguenti luoghi di culto saranno aperti al pubblico:
Chiesa di Santo Stefano Protomartire, via Tomasoni, 3, Buttrio (Ud)
Chiesa di San Giacomo Apostolo, via San Giacomo, 3, Camino di Buttrio (Ud)
Santuario di Madonna d’Aiuto, via Forum Julii, 142, Corno di Rosazzo (Ud)
Chiesa di San Giacomo Apostolo, via San Biagio, 10, Noax di Corno di Rosazzo (Ud)
Chiesa di Santa Maria Assunta, via Don Antonio Pagnutti, Manzano (Ud)
Chiesa dei Santi Ermacora e Fortunato, via Giulia Piccoli, 19, Soleschiano di Manzano (Ud)
Chiesa di San Martino Vescovo, via Principale, 12, Chiasottis di Pavia di Udine (Ud)
Chiesa della Santissima Trinità, via della Ss. Trinità, 13, Risano di Pavia di Udine (Ud)
Chiesa di Santa Cecilia, piazza della Chiesa, Pradamano (Ud)
Chiesa di San Giovanni Battista, piazza Don Giuseppe Savoia, Lovaria di Pradamano (Ud)
Chiesa di San Silvestro Papa, via della Chiesa, Premariacco (Ud)
Chiesa di Nostro Signore Gesù Crocefisso, Località Campo P.G. 57 (Campo Prigionieri di Guerra 57), San Mauro di Premariacco (Ud)
Chiesa di San Giovanni Battista, via Roma, 148, San Giovanni al Natisone (Ud)
Chiesa di San Giusto, via San Giusto, San Giovanni al Natisone (Ud)
ORARIO GENERALE DI APERTURA DELLE CHIESE:
dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00
LE SEGUENTI CHIESE OSSERVERANNO ORARI DIVERSI:
Chiesa di Santa Maria Assunta, Manzano (UD) dalle ore 14.00 alle 18.00
Chiesa di Santa Cecilia, Pradamano (UD) dalle ore 14.00 alle 18.00
Chiesa di San Giovanni Battista, Lovaria di Pradamano (UD) dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00
Chiesa di San Giovanni Battista, San Giovanni al Natisone (UD) dalle ore 10.00 alle 10.45, dalle ore 12.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00
VISITE GUIDATE GRATUITE:
dalle ore 10.00 alle 12.30 (ultima partenza)
dalle ore 14.00 alle 17.30 (ultima partenza)
Le visite guidate sono previste ogni 30 minuti circa
HELICA organizza voli panoramici sui territori di “Noi Cultura e Turismo” con decolli da Manzano e Premariacco.